martedì 5 marzo 2019

Scaricare musica gratis: si può ancora fare?



Sì, si può ancora fare, ed in modo legale! Non sarai processato per pirateria, credimi, perchè questi siti sono tutti 100% legali. Ebbene sì! Ami sentire la musica mentre sei al computer e sei stufo marcio delle solite tracce riprodotte a ripetizione da Windows Media Player, Spotify o iTunes? Ti piacerebbe scaricare delle nuove canzoni da Internet ma non sei disposto a pagare per farlo?

In realtà siamo in molti a non essere disposti a farlo, questo potrebbe essere un problema per gli artisti ma non credo sia la sede giusta per parlarne: qui ci limiteremo a capire quali siano i siti in cui cercare musica nuova, gratis, da scaricare free e senza spendere un solo centesimo di euro. Ti garba l'idea, muchacho? Perfetto, seguimi e non rimarrai deluso, amico o amica mia!

Sì, sul web trovi molti siti e applicazioni che consentono di scaricare musica gratis in maniera semplice e soprattutto legale. Sono i canali preferiti tra gli artisti indipendenti e poco conosciuti, spesso veri e propri talenti nascosti che suonano tutti i generi come rock, heavy metal, punk, elettronica, drum'n bass, musica da film e tanto altro ancora.

Sentire musica da Youtube

Youtube è uno dei canali più utilizzati per diffondere la musica: basta cercare all'interno del sito e troverai album completi (basta cercare "full album" seguito dal nome del disco che ti interessa) e anche singole canzoni, alcune delle quali introvabili anche su iTunes e Spotify.

Per farlo, puoi sfruttare ad esempio un convertitore di video Youtube in MP3.

I migliori siti per scaricare musica gratis

Su Internet esistono numerosi siti che permettono di scaricare qualsiasi genere di musica. Tuttavia, solamente tramite i seguenti servizi potrai scaricare musica gratis in maniera facile, veloce, e del tutto legale.


Uno dei miei preferiti in assoluto, nel quale potrai scaricare e downloadare la musica che più aggrada e ti farà venire i brividi (...esagero? non credo!). I file musicali sono disponibili in formato MP3 e FLAC.

Jamendo è un deposito di musica con licenza Creative Commons, e potrai scegliere quella che preferisci e scaricarla gratis. Un po' come succede con Spotify, solo che qui è tutto gratis sul serio.


Qui invece basta aprire il sito ed andare nella sezione discover, lì troverete un sacco di musica pronta da scaricare free. I file musicali sono disponibili in formato MP3 e FLAC, pronti ad essere caricati nella playlist di iTunes o di Windows Media Player, VLC e via dicendo.


Qui trovi sia podcast che musical che colonne sonore che brani pubblicati gratis dagli artisti, anche famosi, che usano questa piattaforma per farsi conoscere e far diffondere la propria arte ovunque. Imperdibile, ad esempio, il musical su bitcoin che puoi trovare qui.

NoiseTrade mette a disposizione pubblicamente  migliaia di album che è possibile scaricare in maniera legale e del tutto gratuita. Basta lasciare il tuo indirizzo email e potrai iniziare a scaricarti il mondo intero, e forse pure di più.
 
Trovi quasi tutti in inglese, ma è un gigantesco archivio in cui troverai anche vecchi videogame per cui sono decaduti i diritti d'autore, tutto ready to download solo per te.


Un altro archivio di musica indipendente gratuita, che non aspetta altro che di essere spulciata da te, giusto adesso.

Arrivati a questo punto dovresti aver chiaro quali sono i migliori siti per scaricare musica free: se ti è piaciuto o vuoi segnalarne altri, lascia un commento!