lunedì 18 marzo 2019

Che cos'è il revenue sharing

Il revenue-sharing, nella particolare accezione relativa all'affiliate web marketing, consiste in un meccanismo per cui un gruppo di writer (o blogger più o meno professionisti) riceve degli introiti da un programma di affiliazione sfruttando una piattaforma condivisa apposita. Nella pratica questo significa che, ad esempio, il signor Mario Rossi realizza un blog mono oppure multi-tematico, nel quale accetta collaborazioni libere con altri scrittori i quali ricevono, mediante meccanismi annessi a programmi di affiliazione e simili, una percentuale dei guadagni degli stessi misura variabile (80% o 100% in alcuni casi). Il guadagno degli scrittori è praticamente proporzionale al potenziale commerciale degli argomenti trattati, mentre il signor Rossi riceve una piccola percentuale di incassi su tutti, in misura variabile o, in alcuni casi, nulla. Non sarà certo io a parlare male di questi meccanismi, ma considerate che sono viziati da un problema di fondo, del tipo: un singolo utente che scriva di argomenti considerati inopportuni dal noto programma di affiliazione Adsense, ad esempio, rischia, di fatto, di compromettere gli account di tutti gli altri. Siccome sappiamo bene che Adsense non guarda in faccia nessuno nell'effettuare ban, sarebbe spiacevole riceverne uno solo perchè un collega writer che scrive sul nostro stesso blog ha combinato qualche guaio a nostra totale insaputa (ad es. riportando link di materiale protetto dai diritti d'autore). E' bene quindi rivolgersi a blog di cosiddetto revenue-sharing una volta accertata la sua serietà e credibilità. In conclusione possiamo ritenere che un modello di affiliate marketing solido si basi prevalentemente sulla costruzione di blog personali e non revenue-sharing.