venerdì 22 febbraio 2019

Internet marketing: come può aiutare la tua azienda sul web


L'internet marketing è un sistema di marketing che sfrutta il potenziale della interconnessione della rete di internet per arrivare direttamente al consumatore finale. Oramai tutti sono connessi attraverso l'uso dei social network, contesto dove le tecniche di internet marketing sono particolarmente efficaci.

L'internet marketing può essere diretta o indiretta, ciò significa che può avere la comune forma pubblicitaria come un banner oppure essere integrata all'interno di un contenuto che ne vincola l'informazione commerciale. Le tecniche di internet marketing si evolvono in continuazione quando le tecniche stesse arrivano a saturazione e quindi bisogna cercare qualcosa di nuovo per incuriosire l'utente e trasformarlo prima in potenziale cliente e poi in un acquirente.

Come fare?

Prendiamo l'esempio di una tecnica di internet marketing indiretta, ma molto efficace perché non si limita a sbattere in faccia un banner pubblicitario, tecnica oramai adatta solo per un certo tipo di prodotto, ma coinvolge l'utente che arriva a leggere un certo contenuto perché sta cercando delle informazioni in riferimento a un prodotto o servizio, oppure sta cercando soluzioni a un problema che un determinato prodotto (il vostro) risolve. Si capisce da subito che il rapporto tra produttore e utente cambia completamente, si innesta un processo di fiducia reciproca, proprio come il buon vecchio commerciante che sapeva consigliare e individuare la giusta soluzione a un preciso problema per quella sola persona.

Un utente che legge un buon contenuto aderente alla realtà dove vive, dentro il quale si riconosce e sente che quelle informazioni sono utili e che quel prodotto risolverà il suo problema, di qualunque carattere esso sia, la percentuale di inversione diventa molto alta e avrete trasformato un utente in un cliente.