lunedì 18 marzo 2019

Il webmarketing non è per tutti, I'm sorry

Il mondo dell'internet marketing comprende SEO (Search Engine Optimization), SEM (Search Engine Marketing), info-prodotti, affiliazioni per lead, sale o click (oltre a numerose altre forme intermedie), ed altro ancora ovviamente. Si tratta di un mondo davvero sconfinato, nel quale diventa basilare il "cosa" piuttosto che il "come": la maggioranza delle argomentazioni sull'argomento, in effetti, specificano 1000 modalità ma non spiegano (quasi) mai cosa fare. Trattandosi di un'attività che non richiede spesso altro che un computer ed una connessione ad internet, potremmo essere tentati di pensare che si tratti di un'attività adatta a chiunque ne disponga. Nonostante riconosca che molti hanno fatto la fortuna in questo campo sapendo a malapena usare un computer, ritengo che alcuni si possano trovare più a loro agio in questa attività piuttosto che altri. Dicevamo che il "cosa" predomina sul "come", e non è un caso che le chiavi di ricerca più diffuse sull'argomento riguardino "guadagnare online", "fare soldi su internet" e via dicendo. In altri termini non si specifica quasi mai con quali modalità, in che modo sia possibile farlo, tanto che i più avveduti rinviano le specificità ad un corso apposito a pagamento. Del resto il marketing su internet non riesce a liberarsi dal pregiudizio secondo il quale si possa (chissà come) guadagnare semplicemente stando davanti ad un PC, a fare cosa nessuno davvero lo sa. Il titolo dell'articolo quindi si rifà esattamente a questo concetto: l'internet markerting richiede inventiva, passione autentica per il settore che si sta promuovendo e non è roba per "markettari". Non fosse altro che sembra provato quasi scientificamente che la maggioranza di coloro i quali tentano di avvicinarsi a questo settore rinuncino per noia o mancanza di stimoli dopo qualche mese al massimo. La passione per la scrittura, comunque, rimane una delle basi su cui si poggia questo tipo di attività.