lunedì 18 marzo 2019

Come avviare un business online

Come si avvia un business online? In questo articolo proviamo a rispondere a questa domanda. Avete avviato la vostra attività online, e mentre vi chiedete quale sia la successiva mossa da compiere potete interrogarvi sul fatto di disporre di un modello di business che sia veramente valido. Tale attività sembra essere al di là di qualsiasi competenza specifica in ambito economico, per cui rimane un sostanziale approccio di tipo "esperienziale" che - nella mia personalissima visione - permetta di raggiungere un massimo numero di persone. Un internet-business, in altri termini, cerca di "stuzzicare" il maggior numero di persone possibili, invitandole a commentare post, a diffondere video virali, a far parlare di sè. Certamente un'ottica spietata che non lascia scampo a nessuno, che impone ritmi di lavoro molto elevati e che soprattutto prevede di abbandonare una strada non appena ci si accorga del fallimento di quell'idea. Esperienziale significa, in questo contesto, che si provano diversi modi di fare business: e per un internet marketer il giro "d'affari" si riconduce alla quantità di traffico di valore che si riesce a portare al proprio sito. Traffico = numero di visitatori + pagine visualizzate da ognuno Traffico di valore = ovvero costituito quasi esclusivamente da potenziali clienti Come portare traffico al proprio sito? Esistono almeno quattro modi per farlo: postando le notizie/post del blog sugli aggregatori come OkNotizie: facile e gratuito. pilotando il traffico in modo naturale scrivendo il più possibile sull'argomento: gratuito, lento ma efficacissimo nel lungo periodo. acquistando annunci mirati con Google Adwords: costoso ma efficacissimo nel breve periodo. sfruttando i social network non soltanto in modo passivo (autopubblicazione dei post) ma anche attivo (usando la community, commentando in giro, condividendo contenuti interessanti): gratuito e mediamente rapido, anche se nella pratica spesso inefficace se avete pochi contatti. Questo richiede, in altri termini, un'enorme flessibilità mentale che si esplica aggirando gli ostacoli più comuni, primo fra tutti il problema dello scarso numero di visite. Spesso infatti si discute di modelli di business e si tirano in ballo parole grosse che a volte lasciano il tempo che trovano, senza badare al fatto che sia possibile