venerdì 22 febbraio 2019

Quale regime alimentare scegliere? La scelta non deve essere superficiale


Quale regime alimentare è migliore per noi? È sempre meglio che sia un medico, a darci la risposta, a prescindere dalle nostre personali convinzioni.

Fatta da molti, la dieta vegetariana è conosciuta anche per via di tanti VIP e nostri amici che dicono di seguire. Da noi la praticano in tantissimi, e si sta diffondendo sempre più: alcuni dicono essere una semplice moda, altri un vero e proprio nuovo modo di vedere le cose e di mangiare. Il vegetariano ha la regola generale di non assumere cibo di carne e crea totalmente la sua dieta su cibi di origine vegetativa. Per diversi non e’ esclusivamente un tipo di nutrizione, pertanto, ma un modello di vita. Ma è davvero un buon genere di dieta? Difficile rispondere in assoluto a questa domanda.

Penso che puo’ essere piu’ adeguato mettere in atto la dieta a zona. Il metodo alimentare della nota dieta a zona, ad esempio, è una dieta concepita negli Stati Uniti d Sears Barry. Consiste in un metodo per osservare lo sviluppo di insulina in una specifica zona ne’ eccessivamente alta e non eccessivamente debole e consiste sul senso di proporzione degli alimenti, assunti a seconda di una ripartizione di alimenti caratterizzati sulla formula 40% carboidrati, 30% proteine, 30% grassi oltre ad una adeguata attivita’ di palestra e sul controllo periodico dello stress. Queste diete, comunque, non andrebbero mai seguite in modo arbitrario ma andrebbero, semmai, consigliate solo da uno specialista che sappia darci il suggerimento giusto. Fare di testa nostra potrebbe non essere una buona idea, in queste cose!

Ovviamente la scelta di una alimentazione e quindi di una dieta ovviamente è molto personale ed ognuno ha le sue necessità ed i propri obiettivi. Daltronde ogni dieta cerca di far dimagrire e perdere peso chiunque ma ovviamente non tutte possono essere praticate da chiunque vista la grande differenza che puo’ esserci tra un individuo e l’altro.