domenica 3 agosto 2014

Procedura di trasferimento di un dominio in tre passi

Come trasferire un dominio "fai da te"

Se vuoi cambiare provider, dovrai seguire una procedura ben precisa che riguarda, in momenti diversi, il database (se il tuo sito ne ha uno), il DNS del sito ed i file PHP/HTML/ASP ecc. che vengono utilizzati dallo stesso. La procedura è stata descritta di seguito nelle sue tre fasi salienti, per dettagli potete chiedere informazioni nei commenti.

Effettua il dump del tuo database

Questa operazione salva post, pagine e impostazioni personalizzate del tuo CMS. Tramite PHPMyAdmin puoi effettuare l'operazione di dump semplicemente accedendo all'interfaccia del tuo vecchio provider (cPanel), cliccando sull'icona del software web in questione (accederai mediante browser), selezionando il database, cliccando su "Esporta" e salvando il file con estensione .sql che ti sarà generato.

Cambia i DNS del tuo sito

Fai puntare il tuo sito al nuovo hosting: dobbiamo distinguere in questa fase hosting da dominio: il primo fornisce il supporto fisico per file, database e quant'altro, il secondo è semplicemente la tecnologia che rende visibile e fa funzionare il nome del sito. La procedura di trasferimento dominio in questa fase serve esattamente a far puntare correttamente il nome pubblico del sito (miosito.it) affinchè vada sulla corretta locazione fisica, ovvero l'indirizzo IP fornito dal provider a cui stiamo passando. Solitamente questa procedura consiste nell'aggiornare le zone DNS da cPanel del sito con l'indirizzo a cui ci stiamo trasferendo, in modo che vengano riconosciute dopo un tempo variabile.