lunedì 3 febbraio 2014

Vacanze in montagna: come trasportare gli sci

Cosa c'è di meglio di una vacanza in montagna se si è appassionati di attività outdoor? Certamente non troveremo le nostre mete preferite per forza a due passi da casa, per cui potremmo pensare di prenotare un volo low cost (ad esempio con Ryanair) per arrivare nelle nostre destinazioni più ambite: ma come fare a portarci dietro ciò che ci serve a livello di attrezzatura? Trasportare gli sci in aereo, oppure la tavola per fare snowboard, è un'operazione tanto importante quanto poco chiara sotto svariati aspetti, ad esempio:
  1. è sempre possibile portare un bagaglio aggiuntivo?
  2. quali sono i costi in aggiunta al prezzo ordinario del biglietto?
In linea di massima specifichiamo che, in primis, ci sono compagnie aeree che offrono questo servizio a pagamento, e molte altre che invece lo consentono gratis sotto opportune condizioni. La cosa essenziale è scegliere la compagnia di volo giusta, in modo da spendere di meno ed organizzare al meglio la propria vacanze, senza trovare sgradite sorprese una volta arrivati all'aeroporto.
I costi, qualora sussistano, vanno dalle 30 alle 60 euro in media, in dipendenza di due fattori basilari:
  1. il peso del bagaglio, di solito fino a circa 30kg;
  2. la lunghezza dello stesso, solitamente un paio di metri massimo.
Dunque sarà opportuno, prima di prenotare, prendere le misure del nostro snowboard o degli sci e chiedere alla compagnia di volo informazioni specifiche per il nostro caso. Solitamente esse, infatti, sono in grado di fornire informazioni specifiche per le più comuni tratte percorse dagli appassionati di sci che si rechino in settimana bianca.