La cosiddetta Onsite Optimization è un aspetto assolutamente fondamentale nell’ambito di un intervento di ottimizzazione SEO, il quale richiede certamente una grande competenza ed una grande conoscenza da parte dei professionisti che lo eseguono.
Servizio SEO: a cosa serve?
Prima di fare il punto su cosa si intende esattamente per Onsite
Optimization è opportuno sottolineare cosa sia il servizio SEO, e quali
vantaggi può garantire a chi ne usufruisce.
Gli interventi SEO, hanno una finalità molto importante, la quale può realmente offrire dei vantaggi competitivi notevoli sia a livello puramente promozionale che di tangibile crescita del business. Un servizio SEO ben eseguito infatti consente ad un sito Internet,
dunque a tutte le pagine che lo compongono, di potersi collocare tra i
primi risultati proposti dal motore di ricerca.
Il vantaggio di tale ottimizzazione, dunque, è evidente: i siti che
Google propone tra i primi risultati della SERP vantano inevitabilmente
una quantità di accessi notevolmente superiore rispetto agli altri, un
aspetto, questo, che non può che avere notevoli risvolti anche a livello
di business.
In cosa consistono le ottimizzazioni SEO?
Come si può ottenere, quindi, l’ottimizzazione SEO di un sito web?
Chiunque sia consapevole della grande potenza promozionale di Google tende a porsi, legittimamente, questa domanda,
ma la risposta è decisamente complessa; è una certezza, tuttavia, il
fatto che un buon posizionamento all’interno di Google può essere
ottenuto esclusivamente affidando tale incarico ad un’agenzia
specializzata, in grado di lavorare contestualmente su più fronti.
I servizi SEO abbracciano una quantità di interventi di natura
informatica e redazionale estremamente vasta, senza dimenticare le
relative attività di monitoraggio e di analisi in itinere, dunque è
evidente come la tematica si riveli vasta e specialistica.
Le molteplici attività connesse con l’ottimizzazione SEO di un sito
Internet, ad ogni modo, possono essere distinte in due differenti
tipologie, ovvero quelle di Onsite Optimization, appunto, e quelle di
Offsite Optimization.
Gli interventi di Onsite Optimization
Con il termine Onsite Optimization si indicano tutte quelle attività finalizzate all’ottimizzazione SEO
le quali vengono eseguite direttamente nell’ambito del sito di
interesse; questi interventi, quindi, si affiancano a quelli di Offsite
Optimization, i quali al contrario si concretizzano in ambienti web
esterni al sito stesso.
Onsite Optimization può essere sinonimo di molteplici interventi
differenti: l’ottimizzazione della struttura di un sito e della sua
navigabilità, dei link interni, dei metadati, del codice di
programmazione.
Non è affatto improbabile, insomma, che un’agenzia SEO
specializzata impieghi per i propri servizi dei professionisti dalle
diverse specializzazioni.
Onsite Optimization e contenuti di un sito
Rientra a pieno titolo nell’ambito della Onsite Optimization, inoltre, la cura dei suoi contenuti, da intendersi sia come elementi testuali che come immagini e filmati. I testi presenti in un sito hanno un’importanza determinante dal
punto di vista SEO, ed affinchè possano realmente rivelarsi efficaci in
quest’ottica devono rispondere a rigidi parametri qualitativi. Nella produzione di tali contenuti è necessario non solo seguire
determinate tecniche, come ad esempio l’impiego strategico di keyword
accuratamente selezionate, oppure la realizzazione di titoli e
sottotitoli, ma anche badare con grande accuratezza all’aspetto
puramente qualitativo. Affinchè un sito possa ambire ad un buon posizionamento SEO, infatti,
è assolutamente necessario che proponga dei testi ampi, completi,
attendibili, ed ovviamente originali al 100%.
Come si può ben intuire, insomma,
le attività di Onsite Optimization possono essere considerate il vero “fulcro” delle ottimizzazioni SEO di un sito web,
e tali interventi, se eseguiti da professionisti esperti ed
opportunamente associati a quelli di Offsite Optimization, possono
garantire risultati di ottimo livello.