mercoledì 20 marzo 2019

Onsite Optimization: il vero fulcro di un servizio SEO

La cosiddetta Onsite Optimization è un aspetto assolutamente fondamentale nell’ambito di un intervento di ottimizzazione SEO, il quale richiede certamente una grande competenza ed una grande conoscenza da parte dei professionisti che lo eseguono.

Servizio SEO: a cosa serve?

Prima di fare il punto su cosa si intende esattamente per Onsite Optimization è opportuno sottolineare cosa sia il servizio SEO, e quali vantaggi può garantire a chi ne usufruisce.
Gli interventi SEO, hanno una finalità molto importante, la quale può realmente offrire dei vantaggi competitivi notevoli sia a livello puramente promozionale che di tangibile crescita del business. Un servizio SEO ben eseguito infatti consente ad un sito Internet, dunque a tutte le pagine che lo compongono, di potersi collocare tra i primi risultati proposti dal motore di ricerca.
Il vantaggio di tale ottimizzazione, dunque, è evidente: i siti che Google propone tra i primi risultati della SERP vantano inevitabilmente una quantità di accessi notevolmente superiore rispetto agli altri, un aspetto, questo, che non può che avere notevoli risvolti anche a livello di business.

In cosa consistono le ottimizzazioni SEO?

Come si può ottenere, quindi, l’ottimizzazione SEO di un sito web?
Chiunque sia consapevole della grande potenza promozionale di Google tende a porsi, legittimamente, questa domanda, ma la risposta è decisamente complessa; è una certezza, tuttavia, il fatto che un buon posizionamento all’interno di Google può essere ottenuto esclusivamente affidando tale incarico ad un’agenzia specializzata, in grado di lavorare contestualmente su più fronti.
I servizi SEO abbracciano una quantità di interventi di natura informatica e redazionale estremamente vasta, senza dimenticare le relative attività di monitoraggio e di analisi in itinere, dunque è evidente come la tematica si riveli vasta e specialistica.
Le molteplici attività connesse con l’ottimizzazione SEO di un sito Internet, ad ogni modo, possono essere distinte in due differenti tipologie, ovvero quelle di Onsite Optimization, appunto, e quelle di Offsite Optimization.

Gli interventi di Onsite Optimization

Con il termine Onsite Optimization si indicano tutte quelle attività finalizzate all’ottimizzazione SEO le quali vengono eseguite direttamente nell’ambito del sito di interesse; questi interventi, quindi, si affiancano a quelli di Offsite Optimization, i quali al contrario si concretizzano in ambienti web esterni al sito stesso.
Onsite Optimization può essere sinonimo di molteplici interventi differenti: l’ottimizzazione della struttura di un sito e della sua navigabilità, dei link interni, dei metadati, del codice di programmazione.
Non è affatto improbabile, insomma, che un’agenzia SEO specializzata impieghi per i propri servizi dei professionisti dalle diverse specializzazioni.

Onsite Optimization e contenuti di un sito

Rientra a pieno titolo nell’ambito della Onsite Optimization, inoltre, la cura dei suoi contenuti, da intendersi sia come elementi testuali che come immagini e filmati. I testi presenti in un sito hanno un’importanza determinante dal punto di vista SEO, ed affinchè possano realmente rivelarsi efficaci in quest’ottica devono rispondere a rigidi parametri qualitativi. Nella produzione di tali contenuti è necessario non solo seguire determinate tecniche, come ad esempio l’impiego strategico di keyword accuratamente selezionate, oppure la realizzazione di titoli e sottotitoli, ma anche badare con grande accuratezza all’aspetto puramente qualitativo. Affinchè un sito possa ambire ad un buon posizionamento SEO, infatti, è assolutamente necessario che proponga dei testi ampi, completi, attendibili, ed ovviamente originali al 100%.

Come si può ben intuire, insomma, le attività di Onsite Optimization possono essere considerate il vero “fulcro” delle ottimizzazioni SEO di un sito web, e tali interventi, se eseguiti da professionisti esperti ed opportunamente associati a quelli di Offsite Optimization, possono garantire risultati di ottimo livello.