martedì 19 febbraio 2019

Le regole della briscola e il gioco online



Il gioco della briscola è uno dei più diffusi tra le diverse fasce d'età. Vi giocano, infatti, dai bambini - per i quali spesso è il primo gioco di carte che imparano - ai più anziani che lo praticano abitualmente nei circoli ricreativi. Le regole di questo gioco sono, infatti, molto semplici.

Regole

Si gioca con un mazzo di 40 carte a 4 semi: si usano sia mazzi napoletani che bergamaschi o piacentini, anche se alcuni non disdegnano di adattare i mazzi francesi. I punti totali sono 120, e per vincere una partita bisogna totalizzarne almeno 61. Se si finisce entrambi a sessanta, il round si considera pari. Si procede mischiando il mazzo e poi distribuendo tre carte a ogni giocatore. Il compito spetta al mazziere che deve farlo in senso orario. Date le carte viene scoperto il seme di Briscola e una volta posizionata sul tavolo viene parzialmente coperta dal mazzo. 

Svolgimento del gioco 

Ogni partita è divisa in un numero di round concordato inizialmente dai giocatori. Si va da 1 a 5 round normalmente. Ogni mano il giocatore il primo giocatore alla sinistra del mazziere una carta e il seme di questa sarà quello che comanda a meno che non venga giocata un carta del seme della Briscola. Vince chi ha giocato la carta più alta e si aggiudica tutte le carte. Poi partendo da chi ha vinto la mano si procede a pescare una carta dal mazzo e si ricomincia a giocare. Tutto fino a quando il mazzo non è finito. Alla fine si procede alla conta dei punti. Il valore dei punti è decrescente e parte dall'asso (11 punti), per passare al 3 (10 punti), poi il re (4 punti), il cavallo (3 punti), la donna o il fante (2 punti). C'è da dire che in alcune parti d'Italia si sostituisce il 3 con il 7. Sommati i punti si determina chi ha vinto la mano. 

Chi vince

Vincerà la partita il giocatore o la squadra che ha totalizzato il numero maggiore di mano vinte. Si può giocare in due, tre o quattro giocatori. Nella versione a quattro giocatori si gioca a coppie e i punteggi di ogni componente vengono sommati per determinare la squadra vincitrice. Nella versione a tre giocatori si procede prima di iniziare a togliere una carta da due. Oggi oltre alla classica briscola da giocare a casa o al bar vi sono anche molti siti che offrono la possibilità di cimentarsi in questo gioco online. Alcuni lo fanno a pagamento, mentre altri come il sito Giochi Stars consentono di giocare a briscola non ponendo limite al divertimento. 

Altre informazioni sulla briscola


Le regole sono quelle del gioco tradizionale, ma garantisce un divertimento senza sosta grazie alla possibilità di accedere a differenti tipologie con dinamiche di gioco molto rapide e coinvolgenti. Inoltre la possibilità di giocare senza doversi registrare rende tutto più immediato. Non si ha accesso a tornei o olimpiadi ma si pò giocare in multiplayer con altri utenti appassionati del gioco rendendo l'esperienza molto coinvolgente. Seppur le regole siano facili diventare un buon giocatore di briscola non è così facile. Richiede molto esercizio e memoria per ricordarsi le carte già giocate dagli avversari. Proprio per questo se si vuole primeggiare è consigliabile esercitarsi il più possibile e le piattaforme online possono essere un'ottima palestra.