mercoledì 25 luglio 2018

Internet lenta? Misura la velocità con il nuovo tool di InternetVeloce.eu

 A quanto viaggia la vostra connessione ad internet? In Italia, al contrario di qualche anno fa in cui la situazione sembrava critica, le cose sembrano essere migliorate abbastanza: a parte alcune zone in cui la connettività è difficile da effettuare e cablare, in genere le grandi città offrono buona ADSL quasi ovunque - e anche fibra da qualche tempo.

La velocità di connessione ad internet è caratterizzata da due parametri principali:
  1. la velocità di scaricamento, o di download;
  2. la velocità di caricamento, o di upload.
Per una connettività efficente e funzionale, sia a casa che in ufficio che sullo smartphone o nella wireless dell'hotel, è indispensabile che entrambe siano superiori a certi valori minimi, o che comunque siano coerenti con le promesse del provider del servizio. Come fare a misurarli dalla propria postazione ad internet? Il nuovo sito web Internetveloce.eu permette di misurare non solo l'upload ed il download in Mbps, ma anche parametri ulteriori come ad esempio il jitter (il livello di stabilità del segnale, detta in modo molto semplice) ed il ping (il tempo che impiega un pacchetto ad andare a destinazione e restituire una risposta al mittente).

In genere, poi, anche se dipende dalle zone e dalla struttura dei servizi, le connettività ADSL arrivano a valori di down/up pari a 20 Mbps /1 Mbps (in media), mentre la fibra in Italia è di almeno 80/100Mbps e 2 o 3 Mbps in upload.