sabato 16 novembre 2013

Comparatore Hosting, il cercaprezzi per provider e name registrant!


Quando si compra un hosting web è facile incorrere in disservizi, assistenza troppo facilona e promesse non mantenute, come ben sappiamo. Il web sembra essere letteralmente invaso di offerte di ogni genere, che producono come risultato quello di confondere ulteriormente il webmaster o l'acquirente del servizio, cosparso letteralmente di annunci falsi, ingannevoli e subdoli da parte di venditori che proclamano, a loro dire, di proporre il "miglior hosting" sul mercato. Il sito comparatorehosting.com opera in maniera differente e cerca di venire incontro alle esigenze dei potenziali clienti, in quanto offre servizi gratuiti di:
  1. confronto delle offerte di hosting (banda, spazio su disco, prestazioni, linguaggi, DB);
  2. inserimento e consultazione delle recensioni libere, da parte degli utenti, dei servizi offerti dai provider;
  3. la possibilità di mettere in contatto le aziende di web hosting con i potenziali clienti inserendo le proprie offerte più aggiornate.
Questi servizi sono utili per rendersi conto di cosa si sta comprando volta per volta, e provare anche nel nostro paese a diventare finalmente dei consumatori consapevoli. Ogni dominio, inoltre, può essere acquistato anche separatemente per poi associarsi mediante name server al proprio hosting preferito: i prezzi delle varie estensioni sono indicate sotto la sezione domini del sito web, in modo che gli utenti possano consultare e trovare i servizi più economici presso i più comuni registrant. Ampio spazio viene poi dedicato ai tempi di uptime, un valore che viene molto discusso all'interno dei forum sulla rete e che riguarda il tempo medio di attività del servizio (solitamente spalmato su un anno). Questo valore viene tipicamente proposto come pari al 99% ad esempio, che non deve pero' trarre in inganno come spiegato nell'apposita tabella di conversione riportata all'interno del portale: 99.58%, ad esempio, significa circa 54 ore/anno di inattività, il che potrebbe considerarsi inaccettabile per i siti aggiornati o visitati più spesso. In definitiva si tratta di una risorsa utile che ogni webmaster dovrebbe inserire nei propri bookmark prima di procedere all'acquisto di offerte, purtroppo, spesso molto "gonfiate" e poco realistiche.